29 Aprile 2024
visibility
LE INTERVISTE

LA COPPIA .. PERFETTA

Quest´anno al Calcio San Giorgio sono arrivati diversi nuovi allenatori. Fra questi: Mister Ferruccio e il Vice Luigi.
Sono i due nuovi tecnici della compagine Giovanissimi 96.
Ferruccio è un bravo allenatore con grande esperienza e molto preparato. A tempo perso si diletta ancora a giocare a calcio, sembra con buoni risultati. Luigi sta seguendo le sue orme per diventare, pure lui, nel più breve tempo possibile un buon allenatore.
Conosco Ferruccio da tre anni. Con lui ho condiviso l´esperienza alla Società FC Azzurra per due stagioni (Pulcini 98 e Esordienti 96) e per un anno all´AC Parabiago (Esordienti 96). Penso di conoscerlo abbastanza bene.
E´ una persona che sa insegnare CALCIO (nel vero senso della parola: "il pallone non si butta mai"- "i lanci lunghi non è giocare a calcio") ma soprattutto sa parlare ai ragazzi e con loro creare un rapporto molto costruttivo.
I pre-partita di Mister Ferruccio sono proverbiali. I lunghi sermoni negli spogliatoi ascoltati con grande attenzione, l´utilizzo delle borracce multi-uso (la lavagnetta ????? ma non serve!!!) per spiegare ai ragazzi come si devono posizionare in campo, come smarcarsi, come effettuare il fuori-gioco (per questo sono borracce multi-uso).
In campo l´adrenalina agonistica porta il nostro Mister, qualche volta, a perdere la sua calma tranquillizzante. Cosi senza accorgersene si ritrova all´interno del campo di gioco. Compito dei dirigenti accompagnatori intervenire, per far in modo di evitare qualche spiacevole provvedimento arbitrale.
Ma è un momento passeggero, perchè il nostro mister sa benissimo che ai ragazzi serve ben altro: dare i giusti consigli.
Con il Vice Luigi, Ferruccio va perfettamente d´accordo in ogni decisione. Si ascoltano, si scambiano opinioni (anche sul luogo di lavoro: sono colleghi) collaborano insieme per trovare i giusti equilibri per la squadra.
Luigi in panchina è calmissimo, non traspare minimamente la tensione della partita. Cerca di dare consigli ai "panchinari" e trovare con Ferruccio la classica mossa giusta che può cambiare il corso della partita.
Lo ammetto, qualche volta pure loro vanno in conflitto: Ferruccio è rossonero, Luigi nerazzurro. Ma per tutto il resto, i contrasti non esistono.
Posso dire senza dubbio: sono la "coppia perfetta" che tutte le squadre vorrebbero avere. A questo punto, dopo aver detto tutto il bene possibile di loro, non mi aspetto "un regalo", ma la promessa che continuino in questa avventura, logicamente assieme, e creare con questi ragazzi un "gruppo vincente" sotto ogni aspetto, come già hanno dimostrato negli ultimi due anni appena trascorsi.
Un "bocca al lupo" per il campionato e per tutto quello che riusciranno ad insegnare a questi ragazzi.
Giorgio.



scritto da Giorgio Marazzini

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo E-mail per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

visibility
NON SONO REGISTRATO

crea account
cookie